Balbuzie nei bambini piccoli: come comportarsi?

Bambino con balbuzie

La balbuzie nei bambini piccoli non è rara, perché i bambini imparano a mettere insieme suoni e parole per formare pensieri e frasi. Ecco alcuni consigli per capire quando si tratta di una fase più che temporanea.

Una fase dello sviluppo

I genitori possono essere confusi e preoccupati quando sentono che il loro bambino inizia a balbettare, soprattutto quando prima parlava in modo molto chiaro e fluido. In realtà, la balbuzie non è rara tra i 2 e i 5 anni, quando i bambini imparano a mettere insieme suoni e parole per formare pensieri e frasi. I bambini hanno così tante cose da dire che a volte è difficile farle uscire tutte!

Balbuzie evolutiva

Durante questo periodo, è possibile che la balbuzie del bambino vada e venga, oppure che duri per alcuni mesi o più. Tuttavia, è importante ricordare che la maggior parte dei bambini supera la balbuzie. Secondo la National Stuttering Association, ben 3 bambini su 4 che mostrano segni di balbuzie evolutiva smettono di balbettare entro un anno dall’inizio.

Come capire se è temporanea?

I segnali che indicano che la balbuzie nei bambini può essere più di una fase temporanea sono i seguenti:

  • Il bambino ripete le sillabe quattro o più volte (c-c-c-cat) rispetto a una o due volte per la balbuzie tipica dei bambini (c-c-cat).
  • I muscoli facciali del bambino appaiono tesi o il bambino sbatte le palpebre o sposta lo sguardo di lato durante la balbuzie.
  • La voce del bambino si alza di tono mentre balbetta.

Come reagire?

Nel frattempo, i seguenti sono modi sensibili balbuzie come intevenire. Come prima cosa, non fatene un dramma. Togliete la pressione al bambino mostrandogli che siete interessati a ciò che dice e dandogli il tempo di cui ha bisogno per esprimersi. Siate solidali. “So che hai tante cose da dire e a volte è difficile farle uscire. Aspetterò che tu dica quello che vuoi dire”. Rallentate il discorso e fate una domanda alla volta e aspettate il vostro interlocutore. Forse il consiglio migliore di tutti per la balbuzie nei bambini piccoli è quello di rallentare le interazioni con il bambino.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.zerotothree.org

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento