L’abitudine alla lettura, se inculcata fin da piccoli, aiuta lo sviluppo del cervello e aumenta l’immaginazione. Non è mai troppo presto per leggere un bambino: sarà un dono per tutta la vita. Vediamo perché.
Sviluppo cognitivo
I bambini acquisiscono una comprensione profonda del loro mondo e ricevono conoscenze di base. Questo li aiuta a dare un senso a ciò che vedono, ascoltano e leggono, favorendo il loro sviluppo cognitivo. Leggete ai vostri figli, finché non saranno in grado di farlo da soli.
Miglioramento del vocabolario
La lettura precoce non solo aiuta i bambini a imparare nuove parole e nuovi modi di esprimersi, ma migliora anche la grammatica e insegna nuovi concetti. I libri ovviamente devono essere adeguati per forma e contenuto, come ad esempio i testi di ardea editrice.
Maggiore empatia
La lettura permette ai bambini di comprendere le varie emozioni. Ciò contribuisce al loro sviluppo emotivo e sociale, poiché imparano ad associare i loro sentimenti alle parole e a trovare un modo per esprimersi meglio. I libri presentano diversi personaggi e punti di vista che permettono ai bambini di essere più empatici.
Legame tra genitori e figli
Il momento della lettura è un bellissimo rituale che permette a genitori e figli di entrare in contatto e rilassarsi. I bambini amano ascoltare le storie dei genitori, mentre i genitori trovano rilassante trovarsi in uno spazio di fantasia e meraviglia. Le storie innescano conversazioni e domande che aiutano il bambino a imparare e a esprimersi.
Stimola la curiosità
Solo una mente curiosa cerca di imparare. Le storie sono uno spaccato di parti del mondo ancora sconosciute ai bambini. Una varietà di argomenti offre possibilità ai bambini e li incuriosisce. Un libro su artisti famosi, sulle farfalle di tutto il mondo o sull’universo può ispirare i bambini a esplorare ulteriormente e a saperne di più. Inoltre, l’abitudine alla lettura permette ai bambini di conoscere culture e persone diverse.
Liberamente tratto e tradotto da https://kidsrkids.com/valrico/preschool/why-is-reading-so-important-for-young-children-and-how-to-build-this-habit/